Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento a Malta

Siamo l'unico ente di formazione italo-maltese che eroga a Malta PCTO reali, utili e costruttivi!

Da 21 aeroporti italiani!

Puoi organizzare e gestire, con noi, un'esperienza di PCTO per i tuoi studenti con partenza di gruppo dall'Italia. I gruppi possono essere "chiusi", ad esempio solo i tuoi studenti, oppure "aperti", ad esempio i tuoi studenti insieme ad altri studenti di altri istituti che condividono la stessa esperienza. Siamo un tour operator e possiamo prenotare trasferimenti in pullman dalla tua città all'aeroporto, viaggi aerei (o navali) verso Malta, alloggi e tutti i servizi connessi. I nostri PCTO sono esperienze esclusive, sono progetti creati ad hoc, qui a Malta, finalizzati al miglioramento delle competenze trasversali.

Non è un corso di inglese a Malta. E' l'esperienza più bella ed emozionante che i tuoi ragazzi vivranno nel 2024.

Alla scoperta di talenti e limiti da superare!

L'esperienza che desideri proporre ai tuoi studenti è una "gita a Malta" oppure è un "corso di inglese a Malta"? Si ci occupiamo anche di questo, con 2 pacchetti turistici pensati per i tuoi studenti e con 4 tipologie di corsi. Ma un percorso per migliorare le competenze trasversali è ben altra cosa. All'interno del nostro staff educatori, psicologi e formatori hanno sviluppato alcune proposte, attuabili a Malta, legate al sapere, saper fare, saper essere; finalizzate al miglioramento di sè stessi, alla scoperta ed alla valorizzazione dei talenti.

Tante esperienze con ragazzi desiderosi di crescere e di vivere un'esperienza all'estero che ricorderanno!

La Sicurezza di un Partner Unico a Malta!

Viviamo a Malta da 14 anni, da quando abbiamo creato il tour operator InMalta, specializzato nel settore educational. Siamo italiani, conosciamo quindi sia il territorio maltese sia le esigenze del mercato italiano. Saremo a Malta durante l'esperienza dei vostri ragazzi: questo è naturalmente un valore aggiunto senza pari! La tua scuola avrà quindi un punto di riferimento qui a Malta, un partner presente sul territorio prima, durante e dopo il viaggio!

Scegliere di affidarsi ad InMalta vuol dire avere la certezza che l'assistenza in loco sarà impareggiabile.

Il nostro lavoro è creare esperienze!

In base alle esigenze del tuo Istituto ed al budget disponibile, possiamo creare per voi le esperienze più entusiasmanti ed utili per offrire agli studenti un percorso personalizzato. Progettare insieme a voi è costruttivo ed utile: le nostre e le vostre competenze, insieme, renderanno il percorso a Malta sicuramente più utile. La progettazione parte dagli obiettivi che desideri raggiungere: li valuteremo e capiremo come poterli realizzare qui a Malta. Nei nostri percorsi coinvolgiamo spesso professionisti esterni, formatori, esperti: utilizziamo location differenti, facciamo vivere momenti unici di crescita personale.

Progetta insieme a noi l'esperienza a Malta che i tuoi studenti non si immaginano!

Scegli il percorso più utile e più bello a Malta.

Non è solo un PCTO, è un'esperienza fantastica!

Siamo l'unico ente di formazione italo-maltese che ha progettato un percorso per il miglioramento delle competenze trasversali qui a Malta, tenuto interamente in inglese oppure parzialmente in inglese e in italiano. Sarà un'esperienza utile ed emozionante. Il percorso, finalizzato alla scoperta dei talenti ed al miglioramento di sè, include anche ore di orientamento al lavoro: mostreremo ai ragazzi le opportunità per le professioni più richieste nei prossimi anni, a Malta e in Europa.

Cosa sono i PCTO?

I percorsi per le competenze trasversali sono percorsi educativi finalizzati a sviluppare o potenziare le soft skills degli studenti: abilità interpersonali, motivazione, competenze digitali, teamwork, capacità comunicative, affidabilità, abilità di ricerca, time management, organizzazione, flessibilità, creatività, intelligenza emotiva, leadership, capacità di analisi, problem solving, capacità di lavoro in squadra. I percorsi per l'orientamento fanno crescere consapevolezza, negli studenti, delle loro capacità, delle loro passioni, delle propensioni e dei talenti. Orientamento vuol dire anche esame del mercato del lavoro, nazionale ed internazionale, delle professionalità potenzialmente richieste quando gli studenti entreranno nel mercato del lavoro.

Cosa non sono i PCTO?

I PCTO non sono ore da impiegare, spesso in modo sterile, all'interno di aziende, di negozi, di uffici, di realtà che non rispondono alle esigenze formative ed educative. I PCTO potrebbero includere esperienze lavorative, se realmente utili al potenziamento delle competenze trasversali.

Cosa propongono altri fornitori a Malta?

Far impiegare agli studenti alcune ore della loro esperienza all'estero all'interno di aziende maltesi. L'esperienza dei ragazzi, qui a Malta, secondo noi, non deve limitarsi a qualche ora all'interno di attività commerciali, negozi o aziende.

Cosa proponiamo noi a Malta?

Un percorso, in inglese oppure in inglese e in italiano, per il miglioramento ed il potenziamento delle soft skills degli studenti. Sarà un'esperienza unica e di crescita personale: 4 giorni di esperienze per migliorare le abilità interpersonali e la motivazione. Un percorso intesivo di 4 giorni per migliorare la capacità di lavorare in squadra, per migliorare le competenze trasversali indispensabili nel lavoro e nella vita. Tutto questo utilizzando la lingua inglese, o comunque in un contesto internazionale, sfruttando l'esperienza all'estero.

Qualcosa in più sui PCTO a Malta

La definizione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.

La normativa attualmente in vigore stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.

I percorsi vengono inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio. Questo modo di intendere le esperienze comporta un capovolgimento delle tradizionali modalità di insegnamento, riprogettando la didattica a partire dalle competenze trasversali così come descritte nella Raccomandazione del Consiglio del Parlamento Europeo del 22 maggio 2018, ossia nella definizione di un progetto concordato per la soluzione di un problema, e di impresa formativa simulata, ossia nello sviluppo di attività imprenditoriali così come effettivamente presenti nella realtà, naturalmente con l’apporto fondamentale del territorio (aziende, enti culturali, centri di ricerca etc.)

Progettiamo insieme a te le esperienze di PCTO a Malta ex ASL più formative e utili.

Perchè dovresti scegliere noi di InMalta? Siamo italiani: puoi parlare con noi telefonicamente, puoi scriverci, puoi chattare con noi. Non dovrai conoscere l'inglese: ti daremo tutte le informazioni che chiedi in italiano. Abitiamo a Malta: quattordici anni fa abbiamo scelto di trasferirci qui e creare il tour operator "InMalta". Durante il PCTO dei tuoi ragazzi saremo, per te e per loro, un punto di riferimento in loco. Abbiamo esperienza: negli ultimi 14 anni migliaia di genitori hanno prenotato una vacanza studio per i loro figli tramite noi, centinaia di docenti si sono relazionati con noi. Diamo sempre ciò che promettiamo, con umiltà ed onestà. Conosciamo bene scuole di inglese, se necessarie all'interno dei percorsi, e alloggi: visitiamo periodicamente le strutture, le classi. Parliamo con gli insegnanti della didattica, con studenti e direttori. Mettiamo a tua disposizione la nostra conoscenza. Visitiamo costantemente i resort, i campus e gli hotel che ospitano i ragazzi durante l'esperienza. Incontriamo i CEO delle aziende partner. Negli anni abbiamo selezionato le strutture migliori, qualitativamente superiori per pulizia, comfort e servizi. Proponiamo anche soluzioni differenti per diversi budget.



Richiedi informazioni!





Assistenza in italiano

00356.20341592Lun-Ven 9:00-13:00 / 15:30-19:30



La tua scuola a Malta!
L'esperienza internazionale di tendenza da fare durante l'anno scolastico.


Siamo italiani

e viviamo a Malta

Parla con noi

chiamando lo 02.80886385

Chatta con noi

da lunedì a venerdì

Scrivi su whatsapp

o manda un vocale!

Ricevi news e molto altro sui SOGGIORNI STUDIO 2023 a MALTA

Scopri le nostre proposte, le partenze e le disponibilità per:

La tua scuola a Malta!
L'esperienza internazionale di tendenza da fare durante l'anno scolastico.
MTA Malta Tourism Authority, Feltom, INPSieme, 18App, Associazione Italiana Agenti di Viaggi
InMalta è un marchio di Gruppo Giannone srl Travel & Tour Operator P.IVA IT 01665420889
Malta Tel. +356 20341592 | Milano Tel. +39 02.80886385| Torino Tel. +39 011.0437851| Roma Tel. +39 06.21127248|
Napoli Tel. +39 081.18557859| Catania Tel. +39 095.3288235| Modica Tel. +39 0932.1847413|