Il viaggio a Malta: non è necessario il passaporto

Gli studenti del tuo Istituto possono viaggiare in aereo da 21 Aeroporti italiani e in nave da Pozzallo

Che sia PCTO, Stage Linguistico o Viaggio di Istruzione, gli studenti devono arrivare qui a Malta in aereo o in nave.

Il tuo Istituto ha tante alternative e tante opzioni.

Ci occupiamo naturalmente della prenotazione dei voli, ma ti spieghiamo, in questa pagina, come fare insieme a noi una corretta pianificazione, per far risparmiare le famiglie.

Gli aeroporti italiani con voli diretti per Malta sono: Torino, Genova, Milano (Linate), Milano (Malpensa), Milano (Bergamo), Parma, Bologna, Treviso, Trieste, Firenze, Pisa, Perugia, Pescara, Roma (Fiumicino), Roma (Ciampino), Napoli, Bari, Lamezia Terme, Catania, Palermo, Trapani, Cagliari. Malta ha un solo aeroporto a Luqa. Alcuni voli sono stagionali, altri sono pianificati durante tutto l'anno. Si arriva anche in nave da Pozzallo.

Quanto costa viaggiare a Malta?

Tutti i nostri pacchetti per Malta presentati all'interno del sito www.mondoscuola.inmalta.it non includono il viaggio. Con l'aumento dei costi delle materie prime e del carburante, considerando anche la crescita dell'inflazione, i prezzi dei viaggi aerei e navali sono aumentati esponenzialmente negli ultimi anni. Non torneremo indietro. Non sarà possibile quindi viaggiare, in Europa e nel mondo, ai prezzi ai quali eravamo abituati prima della pandemia e della guerra tra Russia ed Ucraina. Questo vuol dire che il prezzo totale dei PCTO, degli Stage Linguistici e dei Viaggi di Istruzione è formato, per una parte rilevante, dal viaggio all'estero in aereo o in nave.

Per poter dare alle famiglie degli studenti del tuo Istituto il miglior prezzo per il viaggio, è necessaria una corretta pianificazione.

Con noi di InMalta puoi scegliere i giorni più economici per viaggiare.

I nostri PCTO non obbligano gli studenti del tuo Istituto a viaggiare di Sabato o Domenica, per essere a Malta il lunedì. Infatti, in genere, i viaggi aerei del weekend sono più costosi. Valutiamo, in base agli aeroporti più vicini al tuo Istituto, il giorno migliore per arrivare a Malta ed il giorno migliore per rientrare, ottimizzando così il denaro necessario in base ai voli disponibili. Per questo motivo, i corsi di inglese che eroghiamo durante gli Stage Linguistici, hanno una durata di 15 ore erogate in 4 giorni, non in 5 giorni come prassi comune di molte scuole di inglese. In questo modo è possibile arrivare a Malta, ad esempio di lunedì e tornare in Italia, ad esempio, di venerdì o sabato. Erogando i corsi di inglese nel pomeriggio, abbiamo il tempo per far scoprire un po' del nostro arcipelago ai vostri studenti. Anche i Viaggi di Istruzione possono essere organizzati in base alla logistica dei voli. In ogni caso, qualunque sia il giorno di arrivo o l'orario ci occuperemo sempre dell'accoglienza in aeroporto, qui a Malta e del trasferimento in alloggio.

Lavoriamo insieme per far si che gli studenti possano investire la maggior parte del budget in pcto, stage linguistici ed esperienze qui a Malta anzichè destinarne una parte eccessivamente alta al solo viaggio per arrivare sull'arcipelago.

Attenzione ai "preventivi".

Sai cos'è il Revenue Management e come incide sul prezzo dei voli? E' la gestione dei prezzi che ogni compagnia attua in base alle richieste del mercato. Dire che "i prezzi dei voli aumentano" non è corretto, è meglio dire che in base alle richieste del mercato, e quindi alle ricerche su internet e ai preventivi chiesti dalle agenzie viaggi alle compagnie aeree, i prezzi dello stesso volo possono aumentare in modo esponenziale, senza una motivazione specifica legata all'aumento dei costi. Un esempio? Un volo Ryanair da Torino a Malta è operato con un Boeing 737-800 ed ha una capienza di 180 passeggeri: il tuo Istituto vuole fare un'esperienza a Malta dal 15 al 20 Ottobre che coinvolge 90 Studenti, compresi i docenti che accompagnano. Chiediamo la prima quotazione alla compagnia aerea. I preventivi Ryanair hanno una validità di 5 giorni dall'emissione: o si acquistano o sono da chiedere nuovamente. Alla prima richiesta di preventivo, la compagnia risponde ad esempio con una quotazione di 180,00 Euro a persona, ma essendo una richiesta potenziale per una capienza del 50% dell'aereo, la capacità di profitto del vettore si riduce parecchio. Se per quelle stesse date arriva alla compagnia una richiesta per un altro gruppo, anche piccolo, il costo potrebbe essere anche 360,00 Euro a persona. Qualora il primo gruppo non compri entro 5 giorni, la compagnia non abbassa i prezzi: il primo gruppo potrebbe comprare in seguito. Richiedendo una nuova quotazione, anche un solo giorno successivo a quello della scadenza della prima, si può ricevere un preventivo ad esempio di 300,00 Euro. Con una richiesta forse inutile, non essendo l'Istituto disposto a comprare entro 5 giorni, il prezzo è aumentato di 120,00 Euro.

Compreremo noi di InMalta i biglietti aerei per il tuo Istituto ma i preventivi alle compagnie aeree per evitare inutili rialzi dei prezzi, andrebbero richiesti solamente quando l'Istituto è in grado di inviare il pagamento per comprarli, non mesi o settimane prima dell'acquisto. La validità dei preventivi dei viaggi aerei e navali cambia in base alle compagnie: parlane con noi per ottimizzare i prezzi stabilendo la strategia.

Documenti necessari agli Studenti per viaggiare a Malta.

I genitori degli studenti che non avranno ancora compiuto 14 anni di età al momento della partenza per Malta, dovranno rendere per tempo una dichiarazione online tramite questo LINK alla Questura di Competenza. Rendere la dichiarazione è molto semplice: sarà necessario accedere con spid (dovrà farlo il genitore), compilare i dati richiesti, in particolare quelli dei genitori e del minore; indicare i dati di almeno un docente accompagnatore; consegnare alla Questura di Competenza (la più vicina alla residenza dello Studente) la dichiarazione resa online, stampata, firmata dal docente accompagnatore, unitamente alla copia del suo documento di identità. La Questura apporrà un timbro per vidimarla. La procedura non richiede i tempi di attesa, a volte biblici, per il rilascio del passaporto.

Per il viaggio a Malta non è necessario il passaporto. E' sufficiente un documento di identità valido per l'espatrio: tutte le carte di idendità, cartacee ed elettroniche, sono valide per l'espatrio a meno che non sia riportata la dicitura "non valida per l'espatrio".

Finanziamo, se richiesto, il pcto, lo stage linguistico o il viaggio di istruzione degli studenti in 6 rate mensili ZERO SPESE di ISTRUTTORIA e ZERO INTERESSI, grazie ad un accordo tra il nostro tour operator ed uno dei più importanti gruppi finanziari italiani. Necessita solo il documento di identità ed il codice fiscale di uno dei genitori. Gestiamo noi la pratica con esito in 24 ore.



Richiedi informazioni!





Assistenza in italiano

00356.20341592Lun-Ven 9:00-13:00 / 15:30-19:30



La tua scuola a Malta!
L'esperienza internazionale di tendenza da fare durante l'anno scolastico.


Siamo italiani

e viviamo a Malta

Parla con noi

chiamando lo 02.80886385

Chatta con noi

da lunedì a venerdì

Scrivi su whatsapp

o manda un vocale!

Ricevi news e molto altro sui SOGGIORNI STUDIO 2025 a MALTA

Scopri le nostre proposte, le partenze e le disponibilità per:

La tua scuola a Malta!
L'esperienza internazionale di tendenza da fare durante l'anno scolastico.
MTA Malta Tourism Authority, Feltom, INPSieme, 18App, Associazione Italiana Agenti di Viaggi
InMalta è un marchio di Gruppo Giannone srl Travel & Tour Operator P.IVA IT 01665420889
Malta Tel. +356 20341592 | Milano Tel. +39 02.80886385| Torino Tel. +39 011.0437851| Roma Tel. +39 06.21127248|
Napoli Tel. +39 081.18557859| Catania Tel. +39 095.3288235| Modica Tel. +39 0932.1847413|