Erasmus+ a Malta

Le nostre iniziative sono eleggibili all'interno dei programmi di mobilità

Crea insieme a noi un progetto di mobilità

Studenti e docenti possono vivere un'esperienza formativa a Malta grazie al programma Erasmus+

Tutte le nostre iniziative di formazione, inclusi i nostri PCTO e gli Stage Linguistici, sono finanziabili grazie ai fondi Erasmus+ e se il tuo Istituto vuole creare o ha creato un progetto di mobilità a Malta, possiamo essere partner. Pic: 881893737 OID: E10335135

Malta è lo Stato ideale per un progetto di mobilità: lo Stato è ottimamente collegato con l'Italia, grazie a voli diretti da 21 aeroporti; il clima è mediterraneo, mite tutto l'anno; l'inglese è la lingua madre, al pari del maltese; non è necessario il passaporto per l'ingresso a Malta; ha adottato la moneta unica europea; offre opportunità di carriera e di sviluppo paragonabili ai paesi del nord Europa.

Cos'è

“Erasmus +” è entrato in vigore dal 1° gennaio 2014. I Ministeri dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, del Lavoro e delle Politiche Sociali, nonché la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ferme restando le specifiche competenze nei rispettivi settori, sono Autorità Nazionali (NAU) e collaborano unitariamente all’attuazione del Programma in Italia. Ciascuna NAU si avvale poi di Agenzie Nazionali (AN) per la gestione delle varie misure previste da Erasmus+ : INDIRE gestisce per il MIUR i settori scuola, istruzione superiore e educazione degli adulti; ISFOL gestisce per il Ministero del Lavoro il settore della formazione professionale; l’Agenzia nazionale Giovani (ANG) gestisce per la PCM il settore della gioventù. Erasmus+ integra sette precedenti programmi comunitari: Lifelong Learning Programme (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig), Gioventù in Azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink, la cooperazione bilaterale con i Paesi industrializzati.

Come è strutturato

È strutturato nelle seguenti tre Attività chiave (o Azioni):

Azione chiave 1: Mobilità individuale a fini di apprendimento
Azione chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche
Azione chiave 3: Riforma delle politiche

A chi si rivolge

Le opportunità offerte dal programma Erasmus+ hanno come principali destinatari le persone: studenti, tirocinanti, apprendisti, scolari, discenti adulti, giovani, volontari, docenti, insegnanti, formatori, animatori giovanili, professionisti di organizzazioni attive nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù. Il programma, tuttavia, non prevede l’erogazione diretta di sovvenzione a singoli partecipanti ma raggiunge gli individui attraverso organizzazioni, istituti, enti, università, scuole e gruppi (compresi gruppi di giovani attivi nell’animazione socioeducativa, organizzazioni giovanili e anche gruppi informali di giovani) che possono presentare proposte di progetti e candidarsi per ottenere un finanziamento. La partecipazione è aperta a ogni organismo attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Alcune azioni prevedono la partecipazione anche di altri attori dal mercato del lavoro. PIC InMalta: 881893737 OID InMalta: E10335135

Chi sono i principali destinatari

I principali destinatari del programma sono: Progetti nel settore dell‘istruzione scolastica: dirigenti scolastici, insegnanti e personale della scuola, alunni di tutti i livelli dell’istruzione scolastica, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e secondaria. Progetti nel settore istruzione superiore: studenti (nei tre cicli di studio) docenti, staff degli istituti di istruzione superiore, formatori e professionisti in imprese. Progetti nel settore istruzione e della formazione professionale (VET – vocational education and training): apprendisti e studenti che frequentano istituti professionali, professionisti e addetti alla formazione professionale, personale di organizzazioni di formazione professionale iniziale, formatori e professionisti in imprese. Progetti nel settore educazione degli adulti: membri di organizzazioni per l’educazione degli adulti, formatori, personale dell’istruzione per adulti e discenti adulti nei persorsi formale, informale e non formale. Progetti nel settore della gioventù: giovani dai 13 ai 30 (la partecipazione a livello individuale è prevista solo nel caso del Servizio Volontario Europeo), animatori giovanili (Youth Workers) organizzazioni attive nel settore della gioventù, associazioni, enti locali, Ong, gruppi informali di giovani. Progetti nel settore sport: professionisti e volontari nel settore dello sport, atleti e allenatori. Questo è un link.

Per il periodo 2021/2027 Erasmus+ dispone di una dotazione finanziaria pari a  28,4 miliardi di euro, che rappresentano un importo quasi doppio rispetto al Programma precedente (2014-2020).

Richiedi informazioni!

Assistenza in italiano

00356.20341592Lun-Ven 9:00-13:00 / 15:30-19:30

La tua scuola a Malta!
L'esperienza internazionale di tendenza da fare durante l'anno scolastico.

Siamo italiani

e viviamo a Malta

Parla con noi

chiamando lo 02.80886385

Chatta con noi

da lunedì a venerdì

Scrivi su whatsapp

o manda un vocale!

Ricevi news e molto altro sui SOGGIORNI STUDIO 2023 a MALTA

Scopri le nostre proposte, le partenze e le disponibilità per:

La tua scuola a Malta!
L'esperienza internazionale di tendenza da fare durante l'anno scolastico.
MTA Malta Tourism Authority, Feltom, INPSieme, 18App, Associazione Italiana Agenti di Viaggi
InMalta è un marchio di Gruppo Giannone srl Travel & Tour Operator P.IVA IT 01665420889
Malta Tel. +356 20341592 | Milano Tel. +39 02.80886385| Torino Tel. +39 011.0437851| Roma Tel. +39 06.21127248|
Napoli Tel. +39 081.18557859| Catania Tel. +39 095.3288235| Modica Tel. +39 0932.1847413|