Programmi Operativi Nazionali

Iniziative a Malta finanziate dai Fondi Strutturali Europei

Programmi Operativi Nazionali a Malta

Noi di InMalta siamo un'azienda con un cuore italiano e maltese, certificata UNI EN 14804, norma che si rivolge a tutti i fornitori di servizi connessi con i viaggi per lo studio delle lingue all'estero LSP (Language Study Tour Provider). Siamo un Ente riconosciuto dal Ministero della Cultura Italiano per l'erogazione di iniziative di carattere formativo, culturale e linguistico, in Italia e a Malta. Siamo un Tour Operator che, da 13 anni, opera nel settore dei viaggi di Istruzione e degli Stage Linguistici a Malta, dove abbiamo una nostra sede, operativa tutto l'anno.

La sigla “PON” è l'acronimo di “Programmi Operativi Nazionali”. Sono programmi finanziati dalla Commissione Europea per favorire la parità economica e sociale delle regioni dell’Unione Europea e ridurre il divario tra quelle con uno sviluppo avanzato e quelle in fase di sviluppo. I fondi strutturali FSE e FESR sono finalizzati a questo scopo. L'FSE (Fondo Sociale Europeo) favorisce le competenze per lo sviluppo. L'FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) favorisce gli ambienti di apprendimento. Il Fondo Sociale Europeo finanzia interventi nel campo sociale, interviene su ciò che sostiene e sviluppa l’occupazione mediante interventi sul capitale umano. Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori dell'istruzione e non solo. Le scuole, per utilizzare queste risorse, elaborano un piano valutato dall’Autorità di Gestione dei PON. Ciascuna scuola avvia quindi le procedure per la realizzazione del Piano Integrato di Istituto.

Tutte le iniziative di formazione erogate, a Malta, da InMalta, rientrano negli obiettivi dei PON, finanziati sia dal Fondo Sociale Europeo, sia dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, e riguardano in particolare, seppur non necessariamente in modo esclusivo, l'Asse I.

PON “Per la scuola” a Malta

Il Programma Operativo Nazionale per la Scuola è rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale. È articolato in 4 assi ciascuno con i propri obiettivi specifici: “L’Asse 1 - Istruzione” punta a investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente. “L’Asse 2 - Infrastrutture per l’istruzione” mira a potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche. “L’Asse 3 - Capacità istituzionale e amministrativa” riguarda il rafforzamento della capacità istituzionale e la promozione di un’Amministrazione Pubblica efficiente (E-Government, Open data e Trasparenza, Sistema Nazionale di Valutazione, Formazione Dirigenti e Funzionari). “L’Asse 4 - Assistenza tecnica" è finalizzato a migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei Fondi (Servizi di supporto all’attuazione, Valutazione del programma, Disseminazione, Pubblicità e informazione).

In attuazione dell’Azione PCTO all’estero è stato emanato il decreto del Ministro dell’istruzione e del Merito n. 55 del 27 marzo 2023 che prevede la realizzazione di percorsi percorsi formativi di mobilità all’estero, alternanza scuola-lavoro e PCTO, che le Istituzioni in indirizzo potranno realizzare in quanto destinatarie delle risorse indicate puntualmente all’Allegato 1 del decreto del Ministro 27 marzo 2023, n. 55, hanno contemporaneamente un ruolo formativo e uno orientativo. Gli interventi saranno finanziati dal PON “Per la Scuola 2014 -2020”. Scarica QUI l'avviso



Richiedi informazioni!





Assistenza in italiano

00356.20341592Lun-Ven 9:00-13:00 / 15:30-19:30



La tua scuola a Malta!
L'esperienza internazionale di tendenza da fare durante l'anno scolastico.


Siamo italiani

e viviamo a Malta

Parla con noi

chiamando lo 02.80886385

Chatta con noi

da lunedì a venerdì

Scrivi su whatsapp

o manda un vocale!

Ricevi news e molto altro sui SOGGIORNI STUDIO 2023 a MALTA

Scopri le nostre proposte, le partenze e le disponibilità per:

La tua scuola a Malta!
L'esperienza internazionale di tendenza da fare durante l'anno scolastico.
MTA Malta Tourism Authority, Feltom, INPSieme, 18App, Associazione Italiana Agenti di Viaggi
InMalta è un marchio di Gruppo Giannone srl Travel & Tour Operator P.IVA IT 01665420889
Malta Tel. +356 20341592 | Milano Tel. +39 02.80886385| Torino Tel. +39 011.0437851| Roma Tel. +39 06.21127248|
Napoli Tel. +39 081.18557859| Catania Tel. +39 095.3288235| Modica Tel. +39 0932.1847413|